IL CENTRO

Arese, Milan - Italy
Centro commerciale, più di 200 negozi
Sistema WLHP + Packaged 

REALIZZAZIONI

Il Centro

Il più grande centro commerciale d'Italia

Nato sull’area in cui dal 1963 al 2005 si costruivano le automobili del prestigioso marchio milanese Alfa Romeo, IL CENTRO di Arese è il più grande mall mai realizzato in Italia in una sola fase e in soli due anni: 93.000 mq di GLA, oltre 200 negozi, ristoranti, caffè, un polo sportivo sia indoor che outdoor.

La sfida

Le enormi dimensioni dell’edificio imponevano al team di progettazione un attentissimo controllo dei costi di costruzione e operativi. Anche la contabilizzazione e la ripartizione futura delle spese tra i vari affittuari erano un fattore molto importante da tenere in considerazione in fase di progettazione.

Un altro punto chiave era garantire il comfort per i clienti durante tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne e dall’area visitata.

In vista del futuro, era necessario considerare la flessibilità del layout dell’area, consentendo la possibilità di modificare la destinazione d’uso delle singole aree in base alle esigenze degli inquilini.

ILCENTRO External View

Il complesso

Progettato dagli architetti di fama mondiale Michele De Lucchi, Davide Padoa, e Arnaldo Zappa, lo Shopping Center IL CENTRO è strutturato seguendo l’innovativa tecnica del “sistema di piazze” per creare punti di aggregazione: l’edificio non ha negozi lungo una galleria commerciale, ma palazzi e piazze lungo una strada. 

L’edificio è stato costruito impiegando le più avanzate tecnologie sia dal punto di vista strutturale, con la prima copertura in legno Gluleam Bean usata in un centro commerciale, che dal punto di vista impiantistico, ottenendo la certificazione LEED Gold da parte dell’ente certificatore internazionale U.S. Green Building Council.

IL CENTRO internal view

Il team

Investitore: Finiper - Italy

Progetto architettonico: aMDL Architetto Michele De Lucchi - Italy

Progetto impiantistico: Tekser - Italy

La soluzione

La climatizzazione dell’ipermercato e della Fashion Court è affidata a un sistema di water loop WLHP alimentato da un sistema di teleriscaldamento e teleraffreddamento, che fornisce il fluido primario all’anello e alle unità di trattamento aria dell’ipermercato.

A servizio dell’ipermercato Finiper sono state installate 15 unità di trattamento aria per impianti idronici AQX, scelte per la loro elevata efficienza e per la loro grande flessibilità costruttiva, che le rende facilmente adattabili alle diverse esigenze architettoniche.

Circa 200 climatizzatori autonomi e climatizzatori autonomi ad espansione diretta in pompa di calore reversibile Versatemp per anello d’acqua garantiscono il comfort di numerosi negozi della Fashion Court, unendo all’alta efficienza energetica compattezza e facilità di installazione e manutenzione.

La galleria commerciale è servita da pompe di calore di tipo rooftop per applicazioni a medio affollamento, dotate di doppio circuito frigorifero con compressori scroll modulari, per una continua regolazione di capacità all’effettiva richiesta di energia, sezione ventilante di trattamento con tecnologia plug-fan a controllo elettronico per una più fine regolazione e nuova tecnologia di recupero termodinamico Thor, che aumenta l’energia recuperata, migliorando l’efficienza complessiva delle unità. 

Il comfort dei ristoranti di alcuni ristoranti McDonald’s and Ristò è assicurato dalle pompe di calore a tutt’aria esterna per applicazioni in cui sia necessario il ricambio totale dell’aria quali le cucine dei ristoranti. Queste unità riscaldano, raffreddano e deumidificano l’aria immessa, compensando il flusso d’aria estratto dalle cappe di aspirazione per il benessere degli operatori e un abbattimento anche del 50% del consumo di energia primaria rispetto ai sistemi tradizionali.

Clivet rooftops

Il sistema

15 centrali di trattamento aria AQX

200 climatizzatori autonomi e climatizzatori autonomi ad espansione diretta in pompa di calore Clivet VERSATEMP

37 rooftops CLIVETPack

I risultati

Grazie al sistema WLHP, ogni singola area / negozio imposta e mantiene automaticamente il suo clima ideale tutto l’anno, indipendentemente dalla sua posizione, dimensione o destinazione d’uso, garantendo ai clienti il comfort totale tutto l’anno.

Per quanto riguarda i costi di investimento iniziali, la semplicità di installazione delle pompe di calore e la ripartizione del loro acquisto tra ai singoli proprietari di negozi è risultata una strategia vincente.

Anche i costi di gestione e l’impatto ambientale sono stati abbattuti. Utilizzando il sistema WLHP, la climatizzazione viene attivata solo quando e dove è necessario: l’acqua del circuito trasferisce l’energia tra le aree con esigenze termiche opposte. L’efficienza energetica delle singole unità è molto elevata, riducendo così i consumi, con un risparmio di energia primaria fino al 35% rispetto ai sistemi tradizionali.

Il principio della decentralizzazione, su cui si basa la soluzione rooftop e il controllo delle aree commerciali e dei ristoranti ad alto affollamento, ha permesso di ridurre i costi operativi ed eliminare quelli di pompaggio. Garantisce inoltre la massima flessibilità nell’utilizzo degli spazi, con la possibilità di modificare i layout del delle aree e di ridistribuire gli spazi commerciali in base alle esigenze degli inquilini.

Area Download

il progetto

Posa dell'unità Rooftop

Sistema WLHP

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Sistema Packaged

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